© 2017 by CircoRibalta - Scuola di CircoTeatro . Creato con Wix.com

  • w-facebook
  • Twitter Clean

PROGETTI SCOLASTICI

crescere insieme passo dopo passo

 

I nostri progetti scolastici sono rivolti a bambini e ragazzi che frequentano scuole di ogni ordine e grado: scuole per l'infanzia, scuole primarie, scuole secondarie inferiori e superiori.

Principalmente i nostri progetti si dividono in due grandi aree: progetti di circo e progetti di teatro. Inoltre proponiamo anche Percorsi speciali per bambini e ragazzi (o classi intere) con difficoltà, e progetti scolastici sulle EMOZIONI e sul CONFLITTO.

Se sei interessato leggi ancora, oppure scrivici o chiamaci.

Progetti di circo

Questi percorsi, adattabili ad ogni età, prevedono una introduzione alle varie discipline circensi, al fine di stimolare le le competenze fino e grosso motorie. Il circo verrà dunque usato come metafora e pretesto per lavorare sull’equilibrio, la concentrazione, la coordinazione, ma anche la fantasia, l’espressività ed il lavoro di gruppo. Un laboratorio di circo  può costituire infatti un ottimo momento di socializzazione e di formazione del gruppo, favorendo un approccio giocoso e divertente all’interazione con gli altri e alla collaborazione​. Agli esercizi di giocoleria ed equilibrismo sono sempre accompagnati momenti di teatralizzazione: l’improvvisazione e l’espressività vengono infatti utilizzati come cardini dell’apertura verso gli altri, del dialogo e della creatività, per imparare a ridere dei propri sbagli e scherzare insieme agli altri in un ambiente non competitivo.

PROGETTI TEATRALI

Questi percorsi, adattabili di volta in volta sulle esigenze della classe o su percorsi tematici già in corso,  utilizzano il teatro come stimolo per l’autoconoscenza, come occasione per mettersi in gioco e come possibilità di confronto e relazione con gli altri, per a favorire la crescita cognitiva e affettiva. Il Teatro, inteso quindi come forma interattiva di linguaggi diversi (verbale, non verbale, mimico, gestuale, prossemico, prosodico, iconico, musicale), diviene un prezioso strumento formativo, multidisciplinare e interdisciplinare. Tra i possibili percorsi tematici si ricordano quello con le fiabe, quello sulle emozioni, e quello sui quattro elementi.

ALTRI PROGETTI

Tra i nostri progetti ci sono anche percorsi sulle Emozioni e sulla gestione del Conflitto.Sono progetti che attraverso letture animate, momenti di meditazione, esercizi vari e giochi cooperativi, mirano a stimolare la consapevolezza e l'intelligenza emotiva nei partecipanti, enfatizzando l’importanza del gruppo come contesto relazionale nel quale le diversità di ciascuno diventano ingredienti fondamentali di una sana e naturale divergenza insita nello stare insieme e nel lavorare insieme.

Se sei interessato ai nostri progetti scolastici

Giocare al Circo, per affrontare limiti e sviluppare competenze

Breve Curriculum 



In questi anni la nostra associazione ha realizzato progetti per diverse scuole e circoli didattici, tra i quali:

  • Direzione Didattica Primo Circolo di Empoli

  • Direzione Didattica Secondo Circolo di Empoli

  • Direzione Didattica Terzo Circolo di Empoli

  • Scuola Secondaria Statale di I grado Busoni-Vanghetti

  • Istittuo Comprensivo Montelupo

  • Direzione Didattica Circolo di Fucecchio

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now