© 2017 by CircoRibalta - Scuola di CircoTeatro . Creato con Wix.com

  • w-facebook
  • Twitter Clean

I NOSTRI CORSI

I nostri corsi di CircoTeatro sono pensati per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni di età, divisi per gruppi omogenei e con caratteristiche didattiche e pedagogiche specifiche per ciascuna fascia di età. Cerchiamo di andare incontro alle esigenze di ogni singolo partecipante e di creare un gruppo dove il risultato sia più della somma dei fattori. Siamo presenti ad Empoli ed a Fucecchio. Contattaci per saperne di più o leggi sotto.

Corsi 3 - 6 anni. LA Circomotricità

Il corso di CIRCOMOTRICITA’ è un percorso specifico per bambini dai 3 ai 6 anni. Il principale strumento didattico è il gioco come espressione libera, spontanea e creativa in grado di creare relazioni con i simili, l’ambiente circostante  e gli oggetti intorno, ma anche come strumento per far esprimere emozioni e prenderne consapevolezza.

Le attività proposte permettono ai bambini di sperimentarsi e sperimentare la loro corporeità attraverso una modalità motoria, espressiva e creativa, dove grazie al gioco il livello fantastico si unisce a quello reale.

Le attività proposte nel percorso sono sviluppate con una metodologia ludica, aperta e non competitiva. Viene dedicata particolare attenzione allo sviluppo delle dinamiche di gruppo e alle  relazioni di collaborazione e scambio reciproco tra i bambini e gli operatori.

COrsi 6 - 13 anni: Un circo in crescita
A partire dai 6 anni il gioco del circo si fa più serio, restando pur sempre un gioco! Ai bambini vengono infatti proposti, via via che crescono, attrezzi ed esercizi che richiedono lo sviluppo di abilità e competenze psicomotorie sempre maggiori e più complesse. Entra in scena la giocoleria vera e propria, richiedendo e stimolando coordinazione e consapevolezza corporea. Fanno la sua comparsa il filo teso e il monociclo, che insieme ad altri attrezzi di equilibrismo richiedono attenzione e concentrazione, e stimolano perseveranza e resilienza. Si continua a lavorare sull'acrobatica di gruppo, per non perdere di vista il contatto reciproco e la fiducia negli altri, e vengono strutturati momenti ed esercizi più teatrali per vincere paure e timidezze e stimolare espressività e capacità mimiche.
Il circo, insomma, continua ad essere un'ottima metafora ludico sportiva, dove crescere in armonia e consapevolezza delle proprie capacità ed abilità fisiche, ma diventa anche luogo dove esporsi in prima persona (con il gruppo come rete di protezione) e  riuscire a fare dei propri sbagli un momento di crescita e dei propri limiti ed inclinazioni un punto di forza.
CORSI 14 - 18 ANNI: Che spettacolo !!!
Il percorso pensato per i ragazzi dai 14 anni prevede ogni anno la realizzazione di uno spettacolo diverso e completamente scritto ed arrangiato con la loro collaborazione. Idee, dinamiche e modalità di messa in scena nascono nel corso del laboratorio da suggestioni e stimoli diversi e vengono rielaborate in un disegno finale dove ognuno diventa regista, performer e costumista di se stesso
Parallelamente viene portato avanti l'allenamento nelle varie discipline circensi, con una 'specializzazione' che ogni partecipante approfondisce in maniera personale e creativa.
Si cerca in questo modo di valorizzare le capacità e le inclinazioni di ognuno e di creare momenti collettivi che siano il risultato evidente della crescita individuale e del gruppo. 

"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco".

Qui
trovi i  video dei nostri spettacoli
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now